http://www.goodguide.com
http://www.biodizionario.it
http://www.ewg.org/skindeep
Dobbiamo ammettere che l'idea è notevole. Immaginate lo scenario: siete al supermercato, indecisi se acquistare o no il nuovo shampoo della linea XY, che ha un buon profumo ma potrebbe contenere ingredienti non sicuri: che fare? Aprite la app di Biotiful, fate uno scan del codice a barre ed ecco che gli ingredienti del vostro shampoo vengono elencati e valutati secondo una scala che ve ne mostra l'accettabilità. Il prodotto riceve anche un numero di foglioline (da 1 a 5) proporzionale alla sua eco/bio compatibilità. Ed ecco che lo shampoo viene promosso o bocciato.
Io mi sono scaricata l'applicazione, ed ecco cosa ne penso.
PRO
L'idea, come dicevo sopra, è ottima. L'applicazione è gratuita e ben funzionante, il database dei prodotti è molto ricco.
CONTRO
Ed ecco le note dolenti (secondo me). I criteri con cui i prodotti vengono giudicati non sono chiari; se un ingrediente o prodotto ha una valutazione negativa non viene mai spiegato perché. Questo è un limite molto grande.
Inoltre, il database può essere aggiornato dagli utenti, che possono inserire manualmente i prodotti mancanti. Tutto molto bello, peccato che spesso i medesimi utenti inseriscano ingredienti con nomi sbagliati o non conformi, oppure si stanchino a metà della lista e la lascino incompleta, obbligandovi a controllarla riga per riga al momento in cui volete sapere la valutazione del prodotto. Senza contare la miriade di prodotti duplicati, sbagliati, incompleti, e gli errori di battitura e le omissioni sulla marca, il formato, il prezzo. Tutto questo vanifica l'idea di avere uno strumento semplice e veloce per decidere di un acquisto.
ESEMPIO PRATICO DI PROBLEMA IN ESSERE (al 20 gennaio 2016)
Mettiamo che siate a fare spese e vogliate decidere se aquistare il deodorante Fior di Magnolia Fresh. Digitate il nome e Biotiful vi mostra 5 foglie verdi; da comprare! Poi però se cliccate sul nome scoprite che nella lista ingredienti ce n'è solo uno: Butane (butano). Dato che ovviamente nella formulazione di questo deodorante non c'è un solo ingrediente, evidentemente chi lo ha inserito ha sbagliato o si è stancato presto e non ha terminato il lavoro.
Ci sono moltissimi prodotti così nel database; magari gli errori e le ripetizioni saranno presto corrette, ma nel frattempo occorre prestare cautela... e non fidarsi troppo.
Riassumendo, ottima l'idea ma attualmente l'utilizzabilità è scarsa, o meglio, richiede una buona dose di attenzione. Inoltre maggiori spiegazioni sui criteri di valutazione lo renderebbero estremamente più affidabile.
Nessun commento:
Posta un commento