A volte capita di avere un pensiero da condividere. Un aereo di carta lo porterà lontano.

venerdì 23 ottobre 2015

Plumcake soffice con yogurt e mirtilli

Tempo fa ho sperimentato una ricetta semplicissima che mi ha dato molta soddisfazione.
Si tratta di un dolce adatto per la colazione o per la merenda, semplicissimo e sofficissimo, facile da preparare. Scrivendo qui la ricetta non la dimenticherò.
Più che ad aeroplani di carta, questo blog somiglia ad un blocco per appunti.

INGREDIENTI
- 1 vasetto di yogurt
- 2 uova
- 250 g di farina
- 50 g di zucchero di canna
- 60 ml di olio di semi (circa una tazzina da caffè)
- 1 bustina di lievito
- 200 g di mirtilli freschi oppure 50 g di uvetta (oppure more, noci, banana, mela...)
- un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero e al sale. Quando diventano bianche e soffici aggiungere poco per volta la farina e il lievito setacciati, lo yogurt e l'olio, cercando di non smontare troppo la schiuma. Lavare i mirtilli, infarinarli e aggiungerli all'impasto, poi versarlo in uno stampo da plumcake (o qualunque altra forma vi piaccia) rivestito di carta da forno e infornare a 180° per 30 minuti circa (che non basteranno), quindi fare la prova dello stecchino e proseguire la cottura fino a che non uscirà asciutto. Qualora usiate l'uvetta al posto dei mirtilli, prima ammollatela in acqua tiepida, poi asciugatela in un panno, infarinatela e procedete come per i mirtilli. Lasciare raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo, altrimenti potrebbe rompersi.

COMMENTI
Con la stessa ricetta si possono preparare dei bellissimi muffin, basta cambiare tipo di stampo. Ho provato, vengono stupendi.
Vorrei far notare che non c'è burro.
Vorrei far notare inoltre che c'è poco zucchero; il risultato non è molto dolce, ma a me piace esattamente così. Chi ama il dolcissimo può aumentare la dose.





Nessun commento:

Posta un commento