A volte capita di avere un pensiero da condividere. Un aereo di carta lo porterà lontano.

martedì 20 ottobre 2015

Natura Bella di Pierpaoli


Potrà interessarvi come anche no, ma ho provato una linea di saponi eco-bio che mi è piaciuta molto.
Si chiama Natura Bella ed è prodotta dalla ditta italiana Pierpaoli; la linea è certificata Eco Bio Cosmesi da  ICEA ed è conforme agli standard LAV. I prodotti sono quindi ecologici, biocompatibili, non testati su animali e privi di parabeni, siliconi, allergeni, coloranti, metalli pesanti e altre sostanze potenzialmente nocive.
Esistono una linea adulti e una linea baby, che però non ho ancora provato. Mi riferisco quindi alla linea adulti che prevede shampoo, bagnoschiuma in due profumazioni, detergente intimo e detergente viso-mani. La profumazione è tenue e gradevolissima, e tutti i prodotti mi sono sembrati efficaci ma estremamente delicati. Insomma, da provare.
Mi piacciono persino il logo e la grafica.


COMMENTI GENERALI SULLA LINEA NATURA BELLA

Bagnoschiuma e shampoo sono in bottiglie da 500 ml per 2,59 € ciascuna, un formato comodo e conveniente per la categoria. Il tappino dosatore permette il prelievo di piccole quantità di prodotto, che quindi non viene sprecato o rovesciato inutilmente nella doccia. Inoltre è facilmente maneggiabile anche con le mani bagnate.
I saponi viso-mani e intimo sono in flacone da 350 ml (sempre 2,59 €) dotato di dispenser a pressione, comodissimo.
Nessun flacone prevede scatole di cartone; dieci e lode, quindi, anche al packaging.

COMMENTI SPECIFICI PER OGNI PRODOTTO

Shampoo
L'INCI di questo shampoo è veramente a posto. Contiene tensioattivo da olio di oliva biologico, estratto di semi di lino biologico e pantenolo, tutti ingredienti che hanno un buon effetto sui capelli. Viene dichiarato essere per "lavaggi frequenti" ed in effetti è molto delicato, ma lavare lava e non è aggressivo, per cui se lavate spesso i capelli è ok. Ho avuto l'impressione che lasci la cute un pochino secca; un buon balsamo nutriente risolverà il problema. Il profumo è tenue e gradevole.

Bagnoschiuma
Il bagnoschiuma viene proposto in due profumazioni: bouquet fiorito e bouquet muschiato, entrambe molto delicate, non persistenti. Per mio gusto ho preferito il bouquet muschiato. Anche qui come INCI niente da criticare; entrambi i prodotti contengono tensioattivo da olio di oliva biologico e succo di aloe vera, molto indicato per ogni tipo di pelle. Lo consiglierei per lavaggi frequenti.

Detergente viso e mani
Finito in un istante. Se tenete questo sul lavandino non vi serviranno altri saponi. Contiene l'ormai noto tensioattivo da olio di oliva biologico ed un estratto di foglie di olivo biologico.
Quando l'ho provato sulle mani non avevo dubbi, ma sul viso di solito i detergenti non specifici mi lasciano la pelle terribilmente secca. Con questo non ho riscontrato un tale problema, quindi promosso. Il profumo è leggero e buonissimo.

Sapone intimo
Questo sapone contiene (indovinate) tensioattivo da olio di oliva biologico ed estratto di foglie di salvia, molto adatto per l'igiene intima poiché la salvia è un antibatterico, rinfrescante, deodorante, antinfiammatorio, astringente naturale (sapevate che il nome "salvia" deriva da "salvus", ovvero "sano"? Questo la dice lunga sulle proprietà di questa pianta).
Sulla confezione si dichiara che il pH è quello fisiologico della donna in età fertile, quindi immagino sia intorno a 4,5. Questo lo rende adatto per l'igiene quotidiana, ma da alternare con qualcosa di più acido se frequentate palestre o piscine e durante il ciclo.
E' delicato e non irrita, e l'ho trovato persino blandamente lenitivo. Ottimo!


Ovviamente tutto questo è frutto delle mie impressioni personali e della sperimentazione di questi prodotti su me stessa; potreste pensare qualcosa di diverso testandoli su di voi. A me sono piaciuti molto; perché non mi fate sapere cosa ne pensate?

Purtroppo questi prodotti sono difficilmente reperibili. Consiglio a chi li trovasse di fare scorta, perché spesso sono distribuiti in quantità limitata. Io stessa non riesco più a trovarli!

Nessun commento:

Posta un commento