A volte capita di avere un pensiero da condividere. Un aereo di carta lo porterà lontano.

venerdì 3 giugno 2016

Henné Sahara Tazarine per capelli (confezione verde)

Ho finalmente trovato questo ormai famoso henné e non vedevo l'ora di provarlo. Per quanto la confezione sia alquanto sibillina riguardo agli ingredienti (100% natural henna - no chemicals) e non rispetti alcuno standard sulle etichettature, si legge in rete che la qualità di questo prodotto è buona. Quindi proviamolo.


INGREDIENTI
- Henné
- Infuso di rosa canina
- Aceto di mele
- Olio di semi di lino
- Farina di semi di lino
- Balsamo senza siliconi

PROCEDIMENTO
Con acqua bollente preparo un infuso di rosa canina, molto concentrato. Lo lascio riposare; vedrete che diventa di un bel rosso brillante. Non c'è altro motivo che mi ha spinto ad usarlo se non che è troppo cattivo per essere bevuto; sostituitelo pure con un tè nero o altro infuso a vostra scelta.
In una ciotola di plastica unisco a mezzo bicchiere di infuso 2 cucchiai di polvere di henné insieme ad un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaino di olio di semi di lino, un cucchiaino di balsamo e un cucchiaio di farina di semi di lino. Avvolgo con la pellicola trasparente e lascio riposare in frigo per una notte.
Una volta pronto, lo applico con un pennello e lo lascio su per un paio d'ore, poi risciacquo con shampoo delicato e metto lo stesso balsamo senza siliconi per districare.

COMMENTI
Adesso ho capito cosa significa "sabbioso". L'impasto che si ottiene è omogeneo, ma risciacquandolo si nota la comparsa di un notevole strato di polvere o sabbia o altro residuo insolubile sul pavimento della doccia. Nonostante ciò, devo dire che questo henné il suo lavoro lo fa: sul mio castano molto scuro sono comparsi riflessi rosso intenso, con qualche filo infuocato laddove c'era un capello bianco. Bello!